ISOLAMENTO TERMICO
Le perdite di calore dovute all'utilizzo di infissi con isolamento termico non ottimale o addirittura insufficiente, sono una delle cause principali di spreco di risorse. Uno degli interventi più efficaci per ridurle è quello di scegliere di utilizzare infissi che permettano un ottimale isolamento termico.
Nell'ottica di operare un taglio agli sprechi di energia, gli infissi e serramenti esterni ed in particolar modo i vetri, rivestono un ruolo di primo ordine, costituendo essi ancor oggi l'elemento più debole di una facciata e presentando, d'altro canto, le maggiori potenzialità per raggiungere margini di risparmio energetico di tutto rispetto. Un vetro basso emissivo che sia conforme alle attuali esigenze di mercato deve essere in grado si assolvere ad una serie di funzionalità che vanno ben oltre il mero valore isolante:
Oltre a garantire un buon isolamento termico, l'infisso deve risultare idoneo ad assicurare un'elevata trasmittanza dell'energia solare dall'esterno verso l'interno nonché consentire un'ottima trasmissione luminosa.
In ogni caso, lo spessore della finestra non dovrà essere inferiore 68 mm., ed avere almeno due guarnizioni (una sull'anta e l'altra sul telaio fisso). Inoltre per il vetro deve possedere almeno un coefficiente di trasmittanza termico (Uw) pari a 2,6 2,8 W/mq K .